Prosegue il ciclo di conferenze “I novecento anni secolo per secolo” allo Stabat Mater dell’Archiginnasio per celebrare i nove secoli di vita del Comune di Bologna.
Durante gli incontri si intende ripercorrere secolo dopo secolo gli esiti più rilevanti di quei novecento anni, con l’aiuto di noti studiosi chiamati a rispondere a domande stimolanti che saranno rivolte loro da un gruppo di giovani studiosi.
Un grande anniversario che offre l’opportunità di ripercorrere l’itinerario compiuto dalle tante generazioni che ci hanno preceduto per acquisire una rinnovata consapevolezza delle risorse comuni e per proiettarci verso il futuro cercando di realizzare le aspettative del presente.
Nel rievocare i nove secoli non ci si intende dunque limitare ad una celebrazione retrospettiva, ma promuovere la conoscenza degli innumerevoli eventi, episodi e provvedimenti condivisi e vissuti dalla nostra comunità e che hanno contribuito a forgiarne i caratteri identitari, le propensioni e le attese.
Le celebrazioni non si svilupperanno solo sul filo della memoria, ma anche su quello della contemporaneità: i 900 anni sono infatti un ulteriore stimolo per riflettere su temi attualissimi come quello delle trasformazioni istituzionali in corso, attraverso la formazione del Comune metropolitano o quello dell’inclusione e del coinvolgimento dei cittadini più “giovani”, cioè di coloro che hanno meno familiarità, non solo con la storia ed il patrimonio culturale di Bologna, ma anche con i suoi servizi ed opportunità, perché sono nati o sono giunti in città recentemente.
Il prossimo appuntamento è per martedì 1 marzo – XIV secolo – relatrice Professoressa Anna Laura Trombetti
Calendario conferenze (pdf)