Giovedì 3 marzo, alle 16.30 nella Sala Enzo Biagi – Biblioteca Salaborsa si svolgerà il primo appuntamento – “Dalle origini alla nascita del Comune” – del ciclo di 6 seminari dedicati a Bologna, la sua storia e le sue trasformazioni urbane. I seminari tratteranno di Bologna partendo dalle origini dell’insediamento per arrivare a mettere a fuoco le trasformazioni urbane attraverso il tempo fino alla città che oggi conosciamo ed alla città metropolitana che stiamo costruendo. Verranno di volta in volta affrontati il quadro storico entro cui sono avvenute le trasformazioni, le ragioni che le hanno determinate, i protagonisti e la gente che le ha vissute.
Un lungo percorso illustrato, attraverso il tempo, sulla storia di Bologna per lavorare sul suo futuro.
La narrazione verrà accompagnata dalla proiezione su grande schermo di illustrazioni, mappe, documenti, foto, ricostruzioni grafiche.
I temi trattati saranno: Dalle origini alla nascita del Comune; Dal Medioevo alla fine del ‘700; Da Napoleone all’esposizione regionale del 1888; Dal PRG del 1889 agli interventi urbani dell’epoca fascista. Nell’ultimo seminario l’Assessore all’Urbanistica, Città storica e Ambiente Patrizia Gabellini, con la collaborazione della Prof.ssa Simona Tondelli, tratterà il tema delle prospettive di trasformazione della città metropolitana.
I 6 seminari sono organizzati da URBAN CENTER Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, Ordine degli Ingegneri di Bologna con il patrocino di Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, INU Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia Romagna, Comitato per Bologna Storica e Artistica.
La partecipazione agli incontri prevede per architetti e ingegneri il riconoscimento dei crediti formativi.
L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.