Venerdì 18 marzo a partire dalle ore 17.30 inaugurano le prime due mostre del Nono centenario del Comune di Bologna; si tratta della mostra “Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale” alla Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti (inaugurazione ore 17.30) e della mostra “Bologna 1116. Dalla Rocca imperiale alla città del Comune” presso il Museo Civico Medievale (inaugurazione ore 18.30).
“Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale,” a cura della Istituzione Biblioteche di Bologna | Biblioteca dell’Archiginnasio con la collaborazione dell’Archivio Storico Comunale e la Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116. Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.
“Bologna 1116. Dalla Rocca imperiale alla città del Comune”, a cura dell’Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Medievale, in collaborazione con l’Archivio di Stato ed il Comitato per Bologna Storica e Artistica, si propone di illustrare alcuni aspetti sociali ed artistici della città agli esordi delle sue istituzioni politiche e culturali. Particolare rilievo viene dato alla città delle Quattro Croci e al castello imperiale che i Bolognesi distrussero nel 1115 all’indomani della morte di Matilde di Canossa.