Data / Ora
Date(s) - 11/06/2016
15:00
Luogo
Casa Circondariale "Dozza"
Categorie
Concerto del Coro Papageno, composto da detenuti e detenute del carcere “Dozza” di Bologna. E’ un momento di grande importanza per i suoi partecipanti, rappresenta l’unica occasione in cui possono finalmente presentare alla città il lungo lavoro di un intero anno di prove e di attività. Guidati come sempre dal Maestro Michele Napolitano, presenteranno tutto il loro repertorio musicale, composto da canzoni multietniche provenienti da tutte le parti del mondo. Per i detenuti è motivo di grande emozione ed orgoglio dimostrare come la propria vita, attraverso la musica, possa essere riscattata anche all’interno di un penitenziario.
I biglietti sono in vendita al prezzo di 20 € sul circuito Vivaticket e presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/e, Voltone del Podestà 1/O). L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Mozart14 per il sostegno delle sue attività.
I biglietti saranno in vendita solo fino al 29 maggio, per consentire successivamente l’adempimento delle procedure di autorizzazione di accesso al carcere. Al momento dell’acquisto sarà inoltre necessario presentare un proprio documento d’identità.
Il Coro Papageno, nato da un’idea di Claudio Abbado, ha coinvolto dal 2011 circa 100 detenuti a stagione, equamente divisi fra uomini e donne. Attualmente il Coro è composto da 20 detenuti e 25 detenute. Durante i concerti, a Papageno si uniscono alcuni membri volontari provenienti dai cori cittadini Mikrokosmos, Ad Maiora e coro giovanile Bassi&Co.