Mercoledì 30 novembre a partire dalle 20.30, al Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo, in via San Vitale 63, si svolgerà un doppio appuntamento di “La città delle donne“, la rassegna curata da Annamaria Tagliavini e realizzata nell’ambito di CONCIVES 1116 – 2016, per celebrare i novecento anni del Comune di Bologna attraverso alcune delle figure femminili illustri della città.
Il programma
Si inizia alle 20.30 con la presentazione di “Le ragazze del rock. 40 anni di rock femminile italiano”, il primo libro che racconta la storia del rock femminile italiano, scritto da Jessica Dainese, a cura di Oderso Rubini. Il testo verrà introdotto per l’occasione dagli autori e dalla scrittrice e cantautrice bolognese Grazia Verasani.
A seguire, alle 21.15, le giovanissime interpreti Caterina Barbieri (compositrice e performer di musica elettronica) e Kali Malone (compositrice e chitarrista americana, ma di base a Stoccolma) presenteranno “Fundament”, una composizione originariamente commissionata da Berlin Atonal ed eseguita per la prima volta nell’edizione 2016 dello storico festival berlinese. Elaborata tra l’Italia e la Svezia, Fundament è stata composta per chitarre elettriche e sintesi analogica e digitale, ispirata ai canoni, ai pattern additivi e all’intonazione naturale. Il design compositivo severo e minimalista alla base del pezzo definisce un suono grave e intenso.
Con un balzo nel XXI secolo si conclude “la città delle donne” che negli scorsi mesi, ha presentato un programma incentrato sulle donne che hanno fatto la storia di Bologna in epoche diverse e con diversi talenti. Figure come Angelica Bonfantini, Novella D’Andrea, Christine de Pizan, Lucrezia Vizzana, Lavinia Fontana, Anna Morandi, la Marchesa Tanari e Laura Betti hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nel tempo tra arte, scienza e filantropia, attraverso le descrizioni e gli approfondimenti di alcuni importanti studiose e studiosi.