Mercoledì 1 giugno alle 21 l’Associazione 8cento propone in Piazza coperta Umberto Eco di Biblioteca Salaborsa la manifestazione “Tra Leggende e Tradizioni, la Scozia è a Bologna“.
Bologna viene raccontata ai bambini attraverso leggende e tradizioni. Il fascino della storia cittadina emerge attraverso i suoi luoghi noti e nascosti, dai suoi canali e dai personaggi che vi hanno vissuto. Sono coinvolte la classe 5C e 3C della Scuola Casaralta Succursale, le classi 2A e 2B della scuola Anna Frank di Granarolo dell’Emilia e la classe 5 delle Scuole Manzolini.
Le letture saranno alternate a social country dances con reel, jig, strathspey della tradizione scozzese, danzate da quaranta danzatori di 8cento, come a sancire l’appartenenza di tutti alla città anche se provenienti da paesi diversi.
La serata di danza, musica e letture, aperta e gratuita a tutta la cittadinanza, è pensata per essere fruita in una dimensione festiva che unisce grandi e piccini.
La direzione artistica è a cura di Alessia Branchi. L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Bologna e Istituzione Biblioteche di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna